Onde gravitazionali: al via le attività di ETIC

Si è tenuto il 19 dicembre l’incontro che segna l’inizio dell’attività di ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium), un grande progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR per sostenere la candidatura italiana a ospitare l’Einstein Telescope, l’interferometro gravitazionale di nuova generazione.

L’INFN partecipa al progetto ETIC con le Sezioni di Bologna, Cagliari, Genova, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Roma e Roma Tor Vergata, Torino, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e i Laboratori Nazionali del Sud. Molti i partner che affiancano l’INFN: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Cagliari, della Campania Luigi Vanvitelli, di Genova, di Napoli Federico II, di Padova, di Perugia, di Pisa, di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Gran Sasso Science Institute, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’Università degli Studi di Perugia e la Sezione INFN di Perugia rivestono un ruolo di leadership nel progetto ETIC: il coordinatore scientifico nazionale del progetto è il dott. Michele Punturo, dirigente di ricerca dell’INFN di Perugia e coordinatore internazionale della collaborazione scientifica Einstein Telescope (ET); il prof. Helios Vocca, Principal Investigator di ETIC per l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Fisica e Geologia, guiderà la realizzazione del laboratorio CAOS (Centro per Applicazioni sulle Onde gravitazionali e la Sismologia) nella zona adiacente al polo ingegneristico universitario di Ateneo. Contact Person dell’unità operativa ETIC dell’INFN di Perugia è la direttrice della Sezione INFN perugina, dott.ssa Patrizia Cenci.


Per saperne di più: https://lnkd.in/dGxsTJcp

Vedi anche: https://www.unipg.it/news/ricerca?layout=scheda&idNews=3655