Affidamento lavori in applato

La vigente normativa, che regola i rapporti con le imprese appaltatrici o i lavoratori autonomi nel caso di affidamento di lavori da svolgersi presso le nostre sedi o comunque facenti parte del nostro ciclo produttivo, pone a carico dell’INFN alcuni obblighi:

  • la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori loro affidati;
  • la comunicazione di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui le imprese appaltatrici e i lavoratori autonomi sono destinati a operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
  • la cooperazione per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto;
  • il coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
  • l’elaborazione un unico documento di valutazione dei rischi, da allegare  al contratto di appalto o d’opera, che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze.

La normativa inoltre sottolinea che il committente (INFN) risponde in solido con l’appaltatore, nonche’ con ciascuno degli eventuali ulteriori subappaltatori, per tutti i danni per i quali il lavoratore, dipendente dall’appaltatore o dal subappaltatore, non risulti indennizzato ad opera dell’INAIL e che nei contratti di somministrazione, di appalto e di subappalto, devono essere specificamente indicati i costi relativi alla sicurezza del lavoro.

Al fine di adempiere a quanto sopra riportato si richiama tutti ad una corretta gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici e/o con i lavoratori autonomi che eseguono qualsiasi tipo di lavori all’interno delle nostre sedi o comunque su attrezzature o materiali di proprietà della Sezione INFN di Perugia

L’affidamento dei lavori a ditte esterne deve sempre essere preceduto dall’invio alle stesse della richiesta di offerta utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’amministrazione. Per lavori che presentano particolari rischi o per lavori da eseguire in sedi diverse dal Dipartimento e se la tipologia dei lavori da eseguire richiede l’attuazione di interventi per eliminare le interferenze tra i vari lavoratori coinvolti nella realizzazione dell’opera, il fascicolo dovrà essere integrato con il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da redarre in collaborazione con il RSPP (DUVRI).

Prima dell’invio dell’ordine gli uffici amministrativi chiederanno alla sola ditta aggiudicataria la firma di una apposita Dichiarazione.

Solo successivamente all’aggiudicazione del fornitore, assieme al Responsabile del Servio di Prevenzione e Protezione, si dovrà procedere all’effettuazione di un opportuno sopralluogo e alla eventuale integrazione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI+Soppralluogo). Tale documento verrà elaborato solo se la tipologia dei lavori da eseguire richiede l’attuazione di interventi per eliminare le interferenze tra i vari lavoratori coinvolti nella realizzazione dell’opera.

Vi preghiamo di non inoltrare richieste d’ordine senza aver indicato se lo stesso comprende o meno l’affidamento di lavori ad imprese o a lavoratori autonomi.

CORRETTA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE IMPRESE APPALTATRICI E I LAVORATORI AUTONOMI.

Ai fini del rispetto dell’autonomia gestionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi ed allo scopo di evitare l’indebita assunzione di responsabilità, in materia di sicurezza sul lavoro, è importante specificare esattamente il lavoro da svolgere al momento dell’ordine in modo da evitare di interferire con il personale della ditta fornitrice durante l’esecuzione dei lavori.

In particolare è opportuno evitare di impartire ordini o direttive al personale della ditta fornitrice, nonché esercitare alcuna influenza sullo svolgimento dell’altrui attività lavorativa, in merito alle varie fasi lavorative o alle operazioni da compiersi, neppure per richiamare misure comportamentali di natura prevenzionistica.

In quest’ultimo caso, eventuali irregolarità dovranno essere tempestivamente segnalate al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione; nei casi di imminente pericolo e/o di situazioni che possono compromettere la incolumità delle persone o la sicurezza delle installazioni, si dovranno all’istante bloccare i lavori o fare interrompere l’azione pericolosa.

I conseguenti provvedimenti saranno adottati in accordo con il Responsabile della ditta fornitrice. In generale Vi invito è opportuno non concedere in uso utensili, attrezzature o apparecchiature di proprietà della Sezione. Se ciò si rendesse necessario ricorrete alla formalizzazione di un “Contratto di Comodato”.

Come ultima cosa è bene ricordare l’obbligo di non accedere ad eventuali zone interessate ai lavori e opportunamente evidenziate, cintate o segnalate con apposita cartellonistica.