Richiesta di una identità digitale

Per accedere ai servizi INFN è necessario possedere un’identità digitale.
Un’identità non certificata (LoA1) permetterà di accedere ad un limitato elenco di servizi (agenda…)
Un’identità certificata (LoA2) permetterà di accedere a servizi INFN che implichino accesso alle risorse informatiche o rapporti fiscali con l’Ente.

Omino Bianco" Immagini - Sfoglia 179 foto, vettoriali e video Stock | Adobe  StockAl fine di evitare identità duplicate si consiglia, prima di procedere con la richiesta, di verificare l’esistenza di identità già create a proprio nome. A tale scopo recarsi sulla pagina del portale INFN https://portale.dsi.infn.it e selezionare “Retrieve/Recupero Username” inserendo quanto richiesto. Se l’esito sarà negativo procedere con la richiesta.

Il sistema di Registrazione di Identità Digitali (RID) permette di autoregistrarsi sul database di identità INFN. 

Il processo prevede che la registrazione sia sempre effettuata dall’utente attraverso un processo in due fasi:

  • la prima è completamente autonoma e prevede l’auto-registrazione attraverso un portale appositamente sviluppato, SignUp, al termine della quale viene fornita all’utente una Identità Digitale INFN-AAI (INFN-ID) con livello di confidenza minimo (LoA1 – Level of Assurance 1 – secondo le specifiche ITU-T X.121). Questa identità sarà utilizzabile solo per l’accesso a servizi pubblici (come ad esempio l’agenda InDiCo, il sistema di reclutamento, la richiesta di associazione, il nuovo UserPortal);
  • la seconda fase, che si avvale a sua volta di un ulteriore strumento appositamente sviluppato (UserPortal) è quella in cui l’utente può ottenere un upgrade della sua INFN-ID ad un livello di confidenza maggiore (LoA2 – Level of Assurance 2). Questo è possibile solo attraverso l’approvazione da parte di un referente interno e le verifiche della correttezza delle informazioni inserite e della corrispondenza tra identità fisica ed Identità Digitale INFN-AAI.

Al termine di questa seconda fase l’utente risulterà in possesso di una identità digitale verificata, che è la base per poter effettuare successive richieste, riguardanti i rapporti fiscali con l’Ente.

Maggiori dettagli possono sul processo di auto-registrazione possono essere trovati qui:

Istruzioni per ottenere un identità digitale sono reperibili qui: INFN wiki identità digitali