Fondo Perseo Sirio

Il 16/09/2021 è stato sottoscritto un accordo, tra l’ARAN e le OO.SS., avente ad oggetto la regolamentazione delle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio.

La previdenza complementare ha lo scopo di integrare la previdenza di base obbligatoria per garantire un livello maggiore di tutela pensionistica per i dipendenti della PA.

Tale accordo stabilisce che:

i Dipendenti a TD o a TI assunti a far data dal 01/01/2019, ad oggi in servizio, possono aderire al Fondo attraverso la sottoscrizione del modulo di adesione entro 6 mesi (termine ultimo 14/05/2022) o in alternativa non manifestare alcuna volontà (silenzio-assenso). Se non si intende aderire al Fondo è necessario compilare il modello NON ADESIONE.

– i Dipendenti a TD o TI assunti prima del 01/01/2019, ad oggi in servizio, possono decidere di aderire in qualsiasi momento, solo compilando il modulo di ADESIONE, perché non vale il silenzio-assenso. Per questo, se non si intende aderire, non è necessario compilare il modello NON ADESIONE.

C’è la possibilità di inserire soggetti a carico sia contestualmente alla propria adesione, che in un momento successivo, compilando il modello ADESIONE SOGGETTI A CARICO.

Preciso che la volontà di aderire al Fondo può essere espressa con una delle seguenti modalità:

1) preadesione online, collegandosi al link: https://fondipensione1-f.previnet.it/fondi-pensione/ecol-perseo-user-registration/registration.do

2) compilazione modulo cartaceo

In entrambi i casi mi dovrete consegnare il modulo, debitamente compilato, cartaceo. Sarà mia cura, compilare la sezione “datore di lavoro” e farlo sottoscrivere alla Direttrice (per questo vi chiedo di considerare come termine ultimo il giorno 30/04/2022 e non il 14/05/2022).

Tutti i documenti necessari, la brochure, la Nota informativa…., li trovate allegati alla presente.

N.B.: I Dipendenti iscritti alla POLIZZA INA possono aderire al Fondo Perseo-Sirio solo rinunciando alla stessa; i Dipendenti in regime di TFS (dipendenti assunti a TI prima del 01/01/2001), possono aderire al Fondo Perseo-Sirio optando per il sistema TFR.

Modulistica Fondo Perseo Sirio