L’antivirus client Trendmicro sostituisce Sophos e può essere installato da dipendenti e associati INFN su macchine inventariate, e quindi con indirizzo di rete, INFN.
Prima di installare l’antivirus Trendmicro Officescan, e’ necessario disinstallare Sophos o qualsiasi altro antivirus presente nel sistema, in questo modo la procedura di installazione risulta piu` veloce e meno soggetta ad errori e malfunzionamenti. Per disinstallare Sophos e’ possibile utilizzare questa procedura: SophosZap.zip
Il file .bat va eseguito come administrator e con “Tasto destro del mouse/ esegui come amministratore”.
Al termine dell`esecuzione il pc potra’ essere riavviato automaticamente, eventuali file aperti devono essere salvati prima di effettuare la rimozione di Sophos.
Il sito web al quale ci si collega per scaricare il file d’installazione potrebbe dare un errore di certificato, proseguire ignorando l’errore..
Installer per Windows
Per identificare la propria versione di Windows (32 oppure a 64 bit) e’ possibile seguire queste istruzioni
Istruzioni per Windows:
Eseguire queste istruzioni con un account dotato di privilegi di amministrazione. Fare doppio click sul file di installazione scaricato.
Windows 10:
- Eseguire il programma appena scaricato. Cliccare su “Ulteriori informazioni” e poi su “Esegui comunque”
- Cliccare su Next
- Cliccare su Consentire alla app di apportare modifiche
- Cliccare Finish e poi su Riavvia il pc
- Eseguire l’antivirus (Cliccare su Start/Officescan Agent) ed effettuarne l’aggiornamento (Pulsante Aggiorna).
L’antivirus e’ configurato per una protezione del sistema in fase di accesso ai file ed effettua una scansione automatica settimanale di tutti i dischi (lunedi’ ore 12, utilizzo di risorse impostato su basso).
In caso di problemi rivolgersi a pg-support@infn.it