tHEEOM_RD

tHEEOM_RD
techonology for High Efficiency Electro Optical Modulator

Coordinatore Enrico Serra (TIFPA Trento); poi INFN Perugia

Il progetto ha lo scopo di realizzare trasduttori ottico/radiofrequenza, in grado di leggere otticamente ad alta sensibilità segnali a radiofrequenza (100-kHz – 10 MHz) e convertire modulazioni ottiche a radiofrequenza e viceversa sfruttando oscillatori meccanici a nanomembrana. Tali oscillatori sono accoppiati capacitivamente ad un circuito risonante LC e ad una cavità ottica mediante la pressione di radiazione.
L’obiettivo è sviluppare una geometria ottimizzata del capacitore del sistema a modulazione elettro-opto-meccanica (EOM) al fine di migliorare l’accoppiamento elettromeccanico e quindi l’efficienza di modulazione. È necessario anche il controllo della dissipazione meccanica del film metallico per mantenere elevato il fattore di qualità dei modi meccanici e migliorare la banda di modulazione dell’EOM.
Nella seconda fase del progetto verrà studiata la compatibilità criogenica del sistema e si stimerà la minima temperatura raggiungibile con l’input termico dai sottosistemi laser e RF.
Le applicazioni di tali dispositivi è ampia, dalla realizzazione di isolatori e circolatori non magnetici, a sensori NMR portatili e funzionanti a bassi campi magnetici, fino ad applicazioni per trasduttori di segnali quantistici in reti per l’elaborazione dell’informazione quantistica.