Notiziario

Open Day Imprese - 15 giugno 2017 - Laboratori Nazionali di Frascati

Open Day Imprese
15 giugno ore 9:00
Laboratori Nazionali di Frascati - Aula Touschek

Una giornata di incontro tra imprese e ricerca fondamentale con i protagonisti del sistema della tecnologia e dell’innovazione, dedicata all’approfondimento e al confronto sui temi della ricerca, per l’aumento delle competenze e dell’apertura verso nuovi settori. Un appuntamento dove offerta di ricerca e domanda di innovazione si incontrano per scoprire ed acquisire nuove idee, progetti e partner strategici e trovano occasione concreta di collaborazione e opportunità di business.

Ritratto di bruno.checcucci

Piano Nazionale Industria 4.0 presentato a Milano il 21/09/2016

Si trasmette (in allegato) il Piano Nazionale Industria 4.0 presentato a Milano il 21/09/2016 alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Industria 4.0 è da ricomprendersi nell'area di specializzazione: "Fabbrica Intelligente" che rappresenta uno degli elementi considerati prioritari insieme a: Aerospazio, Agrifood e Salute del Programma Nazionale della Ricerca 2015 2020 (in allegato).

Ritratto di bruno.checcucci

"Superconductivity for Accelerators for Medical Applications" 24-25 Novembre Madrid

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo brokerage event organizzato dalla rete Enterprise Europe Network (EEN) e supportato da NUCL-EU 2020 inerente la tematica "Superconductivity for Accelerators for Medical Applications" che si terrà il prossimo 24-25 Novembre a Madrid.
Nello specifico, il brokerage verterà sulle seguenti aree:
• PET isotopes production
• SPECT isotopes production
• SC cyclotrons for therapy
• SC facilities: (Linac, synchrotron, libo,etc.)
• Conventional Gantry vs Superconducting

Ritratto di bruno.checcucci

Dal MIUR le disposizioni per le agevolazioni e il sostegno alla ricerca scientifica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) disciplina le regole per la concessione delle agevolazioni finanziarie per la ricerca scientifica e tecnologica e gli interventi diretti al sostegno delle attività di ricerca fondamentale. Le disposizioni sono applicate con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti ministeriali n. 593 e n. 594, avvenuta il 23 agosto 2016.

Ritratto di bruno.checcucci

Pubblicato il bando MIUR:"Avviso per lo sviluppo e potenziamento di nuovi 4 cluster tecnologici nazionali"

Bando pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la costituzione di 4 nuovi Cluster (Made in Italy, Blue Growth, Energia e Beni Culturali).

Il bando da 3 milioni di euro si chiuderà il prossimo 13 ottobre. Entro questa data i candidati Cluster dovranno presentare un Piano di Azione (un documento programmatico di analisi in cui sono individuate le principali traiettorie tecnologiche) e due progetti di ricerca industriale.

Pagine

Subscribe to Feed RSS - blog